
Mindfulness
Allenare la consapevolezza per vivere il presente
La mindfulness — traducibile come “consapevolezza di sé” o “piena coscienza” — è una pratica di origine buddhista che insegna a portare attenzione in modo intenzionale e non giudicante al momento presente e all’esperienza che stiamo vivendo, istante dopo istante.
È un allenamento mentale che ci invita a restare presenti a noi stessi, osservando i pensieri, le emozioni e le sensazioni corporee senza reazioni automatiche o giudizi.
La mindfulness in ambito clinico
Negli ultimi decenni, gli interventi terapeutici basati sulla mindfulness (mindfulness-based) hanno portato allo sviluppo di diversi protocolli psicologici validati scientificamente, utilizzati in ambito clinico e sanitario.
Numerosi studi empirici hanno dimostrato che la pratica meditativa regolare ha effetti misurabili su:
-
strutture cerebrali coinvolte nella regolazione delle emozioni;
-
attività cellulare e metabolica dell’organismo;
-
gestione dello stress e della sofferenza fisica e psicologica.
Dove viene applicata?
Gli ambiti di studio e applicazione della mindfulness spaziano dalla psicologia e dalle neuroscienze a diverse aree della medicina, tra cui:
-
medicina comportamentale
-
riabilitazione
-
oncologia
-
ginecologia
-
endocrinologia
-
cardiologia
-
immunologia
-
medicina psicosomatica
Un esempio particolare è rappresentato dal mindful eating, ovvero l’applicazione della mindfulness al rapporto con il cibo: un modo per riscoprire un’alimentazione consapevole, sana e orientata all’ascolto dei propri bisogni, utilizzando i cinque sensi.
Uno strumento accessibile a tutti
Ciò che rende la mindfulness uno strumento così prezioso è la sua accessibilità: non esistono persone “incapaci” di meditare.
La consapevolezza che si allena attraverso la mindfulness può essere coltivata nella pratica formale (meditazione) ma anche portata nelle attività quotidiane — dal camminare al mangiare, dal respirare al lavorare — restituendo un senso di maggiore presenza, pienezza e vitalità.
Imparare a vivere nel momento presente significa ridurre l’influenza del passato e le preoccupazioni per il futuro, lasciando spazio all’esperienza di qui ed ora.